I nostri valori
Uguaglianza
I Giovani Verdi Liberali credono in una Svizzera caratterizzata dal rispetto, la solidarietà, la responsabilità individuale e la parità dei diritti.
- I Giovani Verdi Liberali credono nel matrimonio e il diritto all’adozione per tutti, poiché l’orientamento sessuale, il genere e il sesso dei genitori non esercitano influenza negativa sul benessere del bambino.
- I Giovani Verdi Liberali si impegnano per aumentare il numero di donne in posizioni direttive. A parità di competenze, l’attribuzione delle responsabilità deve essere fatta indipendentemente dal sesso e dal genere.
- I Giovani Verdi Liberali si impegnano per ottenere un congedo paternità e un’organizzazione del lavoro più flessibile, in modo che non ci siano incentivi finanziari a tenere un genitore fuori dal mondo del lavoro.
- I Giovani Verdi Liberali si impegnano a favore della creazione di un servizio cittadino per uomini e donne che permetta di scegliere liberamente tra servizio civile e militare, poiché crediamo per la parità anche nei doveri.
- I Giovani Verdi Liberali si riconoscono nello stato di diritto e nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo, poiché essi costituiscono il fondamento della nostra società democratica


Lungimiranza
I Giovani Verdi Liberali vogliono una Svizzera che riconosce le proprie forze e investe in esse.
- I Giovani Verdi Liberali si impegnano a favore di una politica economica liberale, basata su competitività, imprenditoria e innovazione.
- I Giovani Verdi Liberali si impegnano affinché ogni generazione contribuisca agli sforzi della società in maniera eguale, ciò che comporta un adattamento della previdenza vecchiaia alla realtà demografica attuale.
- I Giovani Verdi Liberali credono nella responsabilità individuale nel campo della sanità.
- I Giovani Verdi Liberali si impegnano a favore di assicurazioni sociali sane e funzionali, incentrate sulla reintegrazione nel mercato del lavoro.
- I Giovani Verdi Liberali si impegnano a favore di una politica estera aperta, di dialogo e di inclusione a livello sia europeo che mondiale.
- I Giovani Verdi Liberali si impegnano a favore di un sistema di formazione duale, dato il contributo di questo sistema alla prosperità del paese.
Progresso
I Giovani Verdi Liberali vogliono una Svizzera che pensa alle generazioni future.
I Giovani Verdi Liberali:
- Si impegnano a favore della transizione energetica, poiché essa genera impieghi all’interno del paese, migliora le condizioni ambientali e climatiche e diminuisce la nostra dipendenza da importazioni di petrolio, gas e uranio.
- Si impegnano per un uso più parsimonioso delle risorse, poiché lo spreco alimentare e gli eccessivi imballaggi appartengono al passato.
- Sostengono una pianificazione territoriale che promuove maggiore densità abitativa nei centri per preservare la natura e le terre agricole.
- Si impegnano affinché il traffico in transito attraverso la Svizzera venga completamente trasferito su rotaie.
- Si impegnano a favore di migliori condizioni per PMI e per lo sviluppo di start-ups, per promuovere l’innovazione e la creazione di posti di lavoro.


Una società aperta
I Giovani Verdi Liberali vogliono una Svizzera che assicuri a tutti e tutte pari opportunità.
I Giovani Verdi Liberali:
- Si impegnano a favore delle pari opportunità nelle scuole, poiché l’istruzione favorisce l’autodeterminazione, l’integrazione e la capacità di innovare.
- Si impegnano affinché gli studenti di paesi terzi che completano gli studi in Svizzera abbiano un accesso facilitato al mercato del lavoro locale.
- Si impegnano a favore della rapida integrazione dei profughi riconosciuti.
- Si impegnano a favore di una politica liberale ed efficace in materia di stupefacenti, incentrata sulla salute e l’integrazione sociale.
- Si impegnano a favore di città vive, nelle quali una solida offerta culturale e culinaria contribuisca alla coesione all’educazione della società.
- Si impegnano affinché il finanziamento della politica diventi più trasparente.